Chi è il prof. Silvestro Lucchese

È un chirurgo con oltre quaranta anni di qualificata esperienza. Ha ricoperto incarichi di elevata responsabilità, svolgendo la sua attività professionale in importanti strutture ospedaliere e cliniche private di Roma. Ha curato e operato migliaia di pazienti, mantenendo con molti di loro, ancora oggi, un rapporto di stima e affetto. Ha maturato in questi anni una ampia e diretta esperienza in: Chirurgia generale e d’urgenza, Chirurgia dei tumori, Cura della stipsi e delle , Chirurgia colon- complessa.

Il suo obiettivo è sempre stato quello di alleviare la sofferenza fisica, considerando il Paziente non semplicemente una patologia, una cartella clinica o, peggio, un cliente, ma un Essere Umano a cui dare ascolto e attenzione in quei momenti di fragilità, di insicurezza e di dolore, dando risposte cliniche efficaci.

Curriculum Vitae professionale

Laureato in Medicina e Chirurgia a Roma nel 1972, titolare di una borsa di studio in Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma; ha operato come chirurgo di ruolo nell’Ospedale Policlinico Umberto I di Roma ed è stato consulente chirurgo per l’Università “La Sapienza”. Ha conseguito due Specializzazioni in Chirurgia, due Idoneità nazionali a Primario, due Master Universitari di Direzione ( Università di Tor Vergata e Pontificia Università Lateranense). Ha svolto attività come Chirurgo Ospedaliero, per oltre quarant’anni, in importanti Ospedali di Roma – Policlinico Umberto I°, Ospedale S. Pertini, Ospedale Policlinico Casilino, Ospedale ASL RM G, come Responsabile di Servizio, Dirigente di Alta Specializzazione e, infine, come Dirigente Responsabile di Divisione di Chirurgia.

Attività scientifica

Direttore scientifico di Chirurgia – Progressi e ricerche – ed. italiana Der Chirurg – Springer Verlag. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e alcuni libri di Chirurgia, tra cui i recenti: “Manuale pratico di proctologia d’urgenza” Società Italiana di Chirurgia Colorettale “ – 100 risposte scientifiche per correggere le abitudini dannose e ritrovare il benessere” Youcanprint Edizioni – 2013. Ha partecipato a numerosi convegni – anche come presidente, moderatore, relatore, ecc. – e a corsi di perfezionamento in Italia e all’estero, tra cui Chirurgia colon–proctologica con Metodo Longo – Krankenhaus St. Elisabeth , Wien , Minimally Invasive Operating Tecniques in Colorectal Surgery – European Surgery Institute , Hamburg, e molti altri ancora. È stato docente per molti anni presso la Scuola Infermieri Professionali (dal 1979) e la Scuola Medica Ospedaliera (dal 1981). Dal 1996 è stato docente nella Facoltà di Medicina dell’Università La Sapienza e dell’Università di Tor Vergata, nei Corsi di Perfezionamento e nei Master Universitari di II° e III° livello. È stato, infine, Titolare di Insegnamento nella III° Scuola di Specializzazione in Chirurgia generale – Università “La Sapienza “ di Roma.

Attività operatoria                                                                                                              

Chirurgia del collo, toracica, addominale e laparoscopica, chirurgia colon- proctologia, sia in elezione sia in urgenza. Ha acquisito una elevata esperienza, specialmente nella chirurgia dei tumori dell’addome e nella chirurgia dell’intestino – ano.

Attività professionale

Si articola nei seguenti ambiti:

o Chirurgia generale e d’urgenza
o Chirurgia dei tumori
o Chirurgia video-laparoscopica:
o Chirurgia delle ernie e laparoceli, anche complessi
o Chirurgia addominale – di elezione e di urgenza
o Chirurgia colon – proctologica

Svolge la sua attività professionale presso la Casa di cura privata “Sanatrix” di Roma. È inoltre consulente di importanti associazioni e strutture scientifiche. Riveste il ruolo di membro ordinario della SICCR – Società Italiana di Chirurgia Colo- Rettale.

Le esperienze dei pazienti 

operati dal Dott. Lucchese

LEGGI QUI